Vai al contenuto

Tipi di asfalto e settori di applicazione

Cos’è l’asfalto? Quali sono i tipi di asfalto e in quali settori viene impiegato?

Lo calpestiamo praticamente tutti i giorni, mentre percorriamo una strada con l’auto o quando andiamo a fare jogging: l’asfalto. Ma cos’è? Come si realizza l’asfalto?

L’asfalto è una sostanza che viene usata nella costruzione di strade. È composto da bitume e minerali e può anche essere trovato in natura. L’asfalto è il materiale più popolare per il rivestimento delle strade, soprattutto nei tratti non urbani e nelle autostrade.

Analizziamo meglio la composizione dell’asfalto e le varie tipologie presenti.

Che tipo di materiale è l’asfalto

Quali sono gli elementi che costituiscono l’asfalto? Nello specifico si tratta di un tipo di materiale composto da idrocarburi solidi e semifluidi. Proviene dalle rocce calcaree (roccia asfaltica). Il bitume viene estratto appunto dall’asfalto.

Il materiale idrocarburico usato per la realizzazione dell’asfalto stradale è un derivato del materiale di scarto avanzato dopo la produzione di benzina, gasolio e cherosene. Leggi anche come si fa l’asfalto.

L’asfalto può essere usato per riparare buche di un manto stradale o coprire una carreggiata usurata. Determinati programmi di riciclaggio, che utilizzano l’asfalto con trucioli di gomma realizzati con vecchi pneumatici, consentono di creare materiali per muri e marciapiedi.

Tipi di asfalto

 

Un tipo di pavimentazione stradale è l’asfalto. L’asfalto è un materiale composito costituito da una miscela di bitume, sabbia, ghiaia e altri aggregati. Questo materiale viene utilizzato per pavimentare strade, autostrade e altre superfici pavimentate a causa della sua resistenza all’usura, alla flessione e all’abrasione.

Ci sono diversi tipi di asfalto, ognuno con le sue caratteristiche uniche che sono adatte per usi specifici o in determinate condizioni ambientali. L’asfalto è una sostanza nera e appiccicosa che viene usata nella costruzione di strade. 

I tipi di pavimentazioni stradali con asfalto sono:

 

Cos’è e dove si usa l’asfalto

Come già scritto alcuni paragrafi sopra, l’asfalto viene principalmente usato nella costruzione, manutenzione e riparazione di strade.

Può anche essere usato per tetti, pavimenti e isolamento ed è un materiale molto versatile con varie applicazioni. L’asfalto a caldo è il tipo più comune di asfalto. È fatto mescolando aggregati (pietra schiacciata, ghiaia e sabbia) con cemento asfalto liquido. Questo tipo di asfalto è usato in progetti di costruzione come autostrade e strade

L’asfalto a freddo è fatto con un’emulsione di cemento, asfalto liquido e acqua. È un’opzione più economica e meno durevole che viene spesso usata per strade temporanee o a basso volume. L’asfalto colato è un tipo di asfalto che viene riscaldato e poi versato sulla superficie desiderata. È comunemente usato per vialetti, marciapiedi e patii. L’asfalto modificato è fatto con additivi che ne migliorano le prestazioni

L’asfalto può anche essere mescolato con altri materiali per creare un materiale composito. Per esempio, le tegole di asfalto sono fatte con una base di asfalto e poi coperte con granuli di ceramica o pietra. 

L’asfalto colorato viene usato soprattutto nei parcheggi, nelle strade locali, nelle aree pedonali, nelle piste ciclabili e nelle strade situate all’interno di aree verdi per personalizzare le pavimentazioni.

L’asfalto drenante ha invece la capacità di trattenere l’acqua piovana, riducendo il fenomeno dell’aquaplaning e aumentando il livello di sicurezza stradale

L’asfalto è un materiale molto versatile e durevole che ha molti usi. Con così tanti tipi diversi, c’è un asfalto per ogni progetto.

Quando si fa l’asfalto?

L’asfalto si fa principalmente in estate, quando le strade sono generalmente meno trafficate poiché le persone sono in vacanza. Ci sono però altre motivazioni di natura tecnica.

Il catrame ed il manto bituminoso sono più facili da lavorare proprio ad elevate temperature. Il manto stradale quindi non deve raffreddarsi troppo durante i lavori, affinché il catrame possa aderire perfettamente alle parti nuove e vecchie dell’asfalto.

L’acqua e l’umidità rischiano di rendere poco gestibile l’asfalto, favorendo la ricomparsa di buche ed infiltrazioni che rendono inutile il lavoro fatto.

La nostra ditta esperta in asfalti è a tua disposizione per qualsiasi esigenza.

Scrivi