Vai al contenuto

Asfalto modificato

Cos'è e quanto costa l'asfalto modificato? Come si posa? Ecco tutto quello che devi sapere

L’asfalto modificato è un tipo di pavimentazione stradale molto diversa da quella tradizionale con bitume classico.

Molti ricorrono a questi tipi di asfalti perché hanno alcuni vantaggi particolari. Vediamo allora cosa si intende per asfalto modificato hard, le differenze con quello classico e i benefici che derivano dall’utilizzo di tale materiale.

Asfalto modificato hard

Gli asfalti modificati vengono realizzati tramite pneumatici riciclati: si parla quindi di un tipo di asfalto ecocompatibile o asfalto ecologico.

Infatti, invece che essere scartati e portati al macero, questi PFU(pneumatici fuori uso) vengono riutilizzati sia nel settore stradale che per altri scopi.

La pavimentazione stradale realizzata con questi tipi di materiali permettono di ottenere una drastica riduzione dei rumori da traffico e anche migliori prestazioni dal punto di vista meccanico e come durata.

Infatti la gomma dei PFU aggiunta al bitume modificato produce un manto di strada fonoassorbente che va a ridurre al minimo il rumore da traffico, riducendo quindi l’inquinamento acustico.

Inoltre questo tipo di pavimentazione è molto resistente, con conseguente riduzione nella formazione di buche e crepe in percentuale molto più alta rispetto a quella convenzionale. Si stima che la maggiore resistenza alla formazione di fessurazioni sia 3 volte superiore all’asfaltatura tradizionale.

Questo consente di limitare molto i lavori di manutenzione e migliora la sicurezza, derivata anche da una maggiore aderenza e dal drenaggio di acqua.

Esiste poi una differenza tra bitume hard e soft: HARD è un tipo di usura che permette di ottenere prestazioni migliori ai fini della stabilità e della sicurezza ma anche di durata della strada grazie all’alto livello di qualità del bitume e degli inerti.

Strade con asfalto modificato

Ormai in tutta Europa e anche nel nostro paese questi tipi di asfalti sono sempre più utilizzati. Purtroppo però l’utilizzo di queste pavimentazioni speciali è confinato alle autostrade. Ma, dal momento che è evidente la loro durabilità nel tempo molto elevata e molto più evidente rispetto agli asfalti normali, dovrebbero essere applicate per varie pavimentazioni stradali su larga scala.

Ecco che quindi, se viene utilizzato questo tipo di asfalto con pneumatici usati, il vantaggio costo/benefico diventa evidente: si perché è vero che questi asfalti innovativi ed ecosostenibili hanno costi iniziali più elevati dati dalla lavorazione particolare dei materiali da riciclo utilizzati, ma durando molto più tempo rispetto agli altri, i vantaggi economici e sull’ambiente sono tangibili.

Infatti gli interventi di manutenzione sono molto più ridotti rispetto ai materiali tradizionali.

Ne conseguono meno fastidi, più sicurezza sulla strada e costi minori.

Granulato di gomma prezzi

Per quanto riguarda i costi della materia base da aggiungere al bitume, possono variare a seconda della qualità e di altri fattori.

Ovviamente la lavorazione per ottenere questi granulati speciali, utili sia per le strade che per altri utilizzi, è laboriosa e richiede un costo diverso e maggiore rispetto ai normali conglomerati bituminosi.

Ma come abbiamo già detto i vantaggi anche in termini di risparmio sono evidenti nel tempo e sono dovuti alla maggiore resistenza e durata degli asfalti composti da tali sostanze.

Bisogna quindi considerare quanto costa rifare l’asfalto normale tutte le volte che si deteriora e invece la durabilità di quello modificato, che richiede meno interventi di manutenzione. Vuoi conoscere i prezzi dell’asfalto modificato? Contattaci saremo lieti di rispondere alle tue domande.

Scopri gli altri tipi di asfalto.

Scrivi