Vai al contenuto

Asfalto autodromi

Asfalto autodromi con macchinari specifici e di ultima generazione

In determinati ambienti come gli autodromi, dove i piloti raggiungono velocità molto elevate, la sicurezza è uno dei requisiti imprescindibili. Un autodromo con un asfalto altamente professionale migliora in modo significativo le prestazioni dei piloti, innalzando così anche il livello di spettacolarità delle corse, sia motociclistiche che automobilistiche.

Gli autodromi devono garantire determinati standard di sicurezza, che si raggiungono proprio con un asfalto di ottima qualità. Bisogna infatti considerare che l’asfalto nei circuiti viene sottoposto ad un notevole stress e ad enormi tensioni, provocate proprio dall’attrito degli pneumatici.

Operiamo da anni in questo settore e ci occupiamo anche dell’asfaltatura degli autodromi, intervenendo con attrezzature specifiche e materiali all’avanguardia che consentono di correggere le difformità e le imperfezioni dell’asfalto, riportandolo a condizioni di massima sicurezza, come richiesto dagli enti di controllo dei circuiti e dalla normativa.

Asfalto autodromi: perché sceglierci

Interveniamo con apposite attrezzature che attivano un’azione meccanica di rimozione controllata. L’attività è a ciclo chiuso, quindi le polveri vengono aspirate e immagazzinate allo stesso tempo così da operare in totale sicurezza.

Perché sceglierci? Per tanti motivi. Innanzitutto il nostro metodo è efficiente e di qualità, poiché la superficie dopo essere stata trattata e lavorata è immediatamente utilizzabile.

asfaltare un autodromo

Il nostro metodo è sicuro, in quanto assicura il ripristino di due fattori imprescindibili per gli autodromi: l’aderenza e l’effetto drenante

Il nostro sistema di lavoro è anche ecologico, poiché non utilizziamo prodotti chimici nel massimo rispetto dell’ambiente circostante. Infine il nostro sistema è economico, poiché attuiamo un trattamento meccanico sul manto esistente a costi competitivi ma senza assolutamente rinunciare alla qualità.

Asfalto autodromi: che tipologia di interventi offriamo?

Il nostro obiettivo è garantire alla strada il giusto livello di ruvidità, così da rendere più sicura la strada e ridurre il rischio di incidenti. Procediamo quindi ad irradiare meccanicamente il manto stradale, ripristinando così il corretto grip. Interveniamo in modo tale che, col tempo, è possibile anche rimuovere la vecchia segnaletica.

Ecco di seguito le varie tipologie di intervento che effettuiamo:

  • irruvidimento stradale: un’attività necessaria per garantire la sicurezza negli autodromi, ma anche nelle autostrade e sulle piste degli aeroporti. Con l’uso di apposite attrezzature meccaniche ricreiamo il giusto equilibrio tra la microtessitura e la macrotessitura. Tramite la pallinatura rimuoviamo la gomma lasciata dagli pneumatici dei veicoli;
  • rimozione segnaletica: anche in questo caso adottiamo la pallinatura per rimuovere la segnaletica. Dopo il trattamento l’asfalto è uniforme senza alcuna traccia della vecchia segnaletica e perfettamente omogeneo. La nuova segnaletica fornisce indicazioni chiare ai piloti, senza sovrapporsi con quella vecchia;
  • fresatura asfalto: un intervento richiesto soprattutto per la manutenzione stradale che prevede l’asportazione di sezioni di spessore del manto o la posa di tubi o cavi. Risulta utile anche per creare isole spartitraffico, ridisegnare i marciapiedi o rimuovere la segnaletica orizzontale;
  • levigatura dell’asfalto: un intervento che può avere diverse finalità, sia funzionali che estetiche.. Serve per rimuovere la segnaletica, ma anche per attenuare il contrasto cromatico e garantire una perfetta armonizzazione tra pista ed ambiente circostante.
Scrivi