Vai al contenuto

Come effettuare lo smaltimento della guaina bituminosa

lo smaltimento della guaina bituminosa fatto da professionisti

Hai effettuato dei lavori sul tetto e ora devi smaltire la guaina bituminosa? Come procedere? Ecco alcuni suggerimenti tenendo conto del fatto che la cosa più giusta da fare è contattare una ditta specializzata che effettui correttamente questo tipo di smaltimento rifiuti.

La guaina bituminosa si suddivide in due tipologie: l’asfalto e la carta catramata. Ognuna va smaltita con una metodica diversa.

Vediamo quindi le cose fondamentali da sapere sullo smaltimento della guaina bituminosa.

Smaltimento della guaina bituminosa: chi contattare?

La guaina bituminosa deve essere raccolta e smaltita da un appaltatore di rifiuti pericolosi specializzato in materiali per tetti. Anche le autorità locali possono avere delle norme da seguire per il corretto smaltimento dei materiali a base di bitume.

Quanto pesa un mq di guaina bituminosa?

Il peso di una guaina bituminosa a base di asfalto è tipicamente compreso tra 900 e 1.200 grammi per metro quadro.

Quanto costa smaltire la guaina vecchia?

quanto costa smaltire la guaina vecchia
smaltimento guaina vecchia

Il costo dello smaltimento di una vecchia guaina bituminosa può variare notevolmente, a seconda del tipo di materiale, della quantità e del peso del materiale da smaltire. È meglio contattare un’impresa specializzata per avere un preventivo esatto.

In alcuni casi, lo smaltimento può comportare costi aggiuntivi, come la registrazione da parte dell’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente (Arpa) o le spese di gestione dei rifiuti pericolosi.

L’appaltatore dovrebbe anche fornire consigli sul metodo di smaltimento corretto in base alle normative locali. Inoltre, se è necessario smaltire una grande quantità di materiale, può essere più conveniente assumere un’azienda di smaltimento di rifiuti pericolosi piuttosto che pagare singoli appaltatori per piccoli lavori.

In definitiva, è importante scegliere il metodo giusto per smaltire la guaina bituminosa, al fine di proteggere l’ambiente.

Come riciclare la guaina bituminosa?

La guaina di asfalto può essere riciclata in prodotti utili. Il processo di riciclaggio inizia con la frantumazione del materiale, che comprende la frantumazione e la macinazione in piccole particelle. Viene poi riscaldato per rimuovere eventuali contaminanti e olio. La fase successiva prevede la miscelazione con altri materiali, come ghiaia o sabbia, per creare un nuovo prodotto di asfalto.

come smaltire la carta catramata
carta catramata

Come smaltire la carta catramata

La carta catramata è meno pericolosa dell’asfalto, quindi spesso può essere riciclata presso i centri di materiale edile locali o donata a organizzazioni di beneficenza. Se la carta catramata non può essere riutilizzata o riciclata, deve essere smaltita in una discarica designata per i detriti edili o presso un’impresa di rifiuti pericolosi specializzata in materiali per tetti. È importante verificare le normative locali che possono differire da regione a regione.

Come effettuare lo smaltimento dell’asfalto

Lo smaltimento dell’asfalto è un processo importante nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture. L’asfalto è un materiale molto resistente, ma con il tempo può deteriorarsi e necessitare di essere rimosso e sostituito. Ciò porta alla produzione di scarti di asfalto che devono essere smaltiti in modo appropriato.

Ci sono principalmente due metodi principali per lo smaltimento dell’asfalto:

  1. Riciclaggio: l’asfalto è uno dei pochi materiali da costruzione che può essere riciclato al 100%. L’asfalto vecchio può essere macinato e rielaborato per produrre nuovo asfalto. Questo metodo è ambientalmente sostenibile e può essere più economico rispetto all’utilizzo di nuovo asfalto.
  2. Smaltimento in discarica: Se l’asfalto non può essere riciclato, può essere smaltito in una discarica. Tuttavia, questo dovrebbe essere considerato solo come ultima risorsa, poiché il riciclaggio è generalmente preferibile sia dal punto di vista economico che ambientale.

Nel caso tu abbia asfalto da smaltire, contattaci. Siamo anche specializzati nel riciclaggio dell’asfalto.

Scrivi