Vai al contenuto

Manutenzione strade

   
manutenzione delle strade e del manto stradale

Con l’avvicinarsi dell’autunno le strade iniziano a riempirsi di foglie secche, senza dimenticare le piogge, il vento e le temperature rigide che arriveranno successivamente nella stagione invernale. Per non farti trovare impreparato dovresti provvedere alla manutenzione del manto stradale nel periodo pre-autunnale, che regala ancora giornate piuttosto miti per poter lavorare in tutta tranquillità.

Il rifacimento delle strade impreziosisce e valorizza ulteriormente il proprio giardino, indipendentemente che sia pubblico o privato. Anzi, in questi periodi molte persone provvedono alla manutenzione delle strade e anche dei giardini per ottenere un risultato finale uniforme e omogeneo, dando un senso generale di ordine e pulizia.

Ci occupiamo proprio della manutenzione del manto stradale, fornendoti un servizio personalizzato e plasmato secondo le tue specifiche necessità.

Ripristino manto stradale rotto Ripristino manto stradale rotto

Perché è importante la manutenzione e la pulizia delle strade?

Gli interventi di manutenzione stradale sono finalizzati a ripristinare porzioni stradali malconce, creare nuovi tratti stradali, chiudere le buche, rifare marciapiedi e cigli stradali, reinstallare chiusini e pozzetti e ripristinare eventualmente la segnaletica stradale.

Il manto stradale è soggetto a due tipologie di usura: il carico del traffico e gli agenti atmosferici. Il carico del traffico dipende dalla quantità e dalla tipologia di mezzi che transitano in una determinata strada. L’attrito continuo tra pneumatici e asfalto, le frenate e i cambi di direzione provocano un’usura continua del manto stradale, che deve fare i conti con differenti pesi dei mezzi che provocano una deformazione anche se temporanea della pavimentazione.

Una piccola vettura avrà sicuramente un carico minore rispetto ad un camion o un mezzo pesante a pieno carico, quindi bisogna anche valutare l’usura alla quale è soggetta la strada. Ad ogni modo il continuo passaggio di mezzi, che siano di piccole o grandi dimensioni, provoca usura e deformazione sul manto stradale e in alcune circostanze addirittura buche e fratture che vanno chiaramente sistemate.

Altri nemici con i quali il manto stradale deve fare i conti sono gli agenti atmosferici. Tra i più insidiosi c’è il sole, che con i suoi raggi violetti causa un indurimento del bitume fino a ridurre la flessibilità del manto stesso dove si formano piccole fessure e fratture.

A rendere ancora più complessa la situazione sono le temperature basse e umide, che incrementano la tendenza dei materiali al rigonfiamento, e le temperature alte che invece favoriscono la restrizione della pavimentazione.

strada con infiltrazione di acqua strada con infiltrazione di acqua

Tutte queste condizioni rappresentano un rischio serio per il manto stradale, dove possono verificarsi delle infiltrazioni d’acqua che arrivano fino alla fondazione e alla sottofondazione favorendo la formazione di buche o di fratture.

Manutenzione manto stradale: quali sono i principali interventi?

Gli interventi di manutenzione stradale, oltre a sanare le buche e le fessure, sono indirizzati principalmente ad evitare che si formino pericolose infiltrazioni che penetrano dentro la struttura. La strada risulta così più flessibile e resiste meglio al continuo passaggio di mezzi. Insomma questo tipo di attività è importante per evitare alle auto danni da buche stradali

Si possono individuare due interventi principali di manutenzione:

  • sigillazione delle fessure: questa operazione viene effettuata con l’applicazione di un leggero strato di asfalto colato su quello già esistente. Da sottolineare che questa pratica va però effettuata “una tantum” e non può essere ripetuta periodicamente, altrimenti può essere compromesso il sistema di drenaggio e di accesso poiché il manto stradale viene leggermente rialzato;
  • sostituzione degli strati danneggiati: questo intervento consiste nella rimozione dello strato rotto o danneggiato tramite la fresatura e il successivo riempimento della zona con materiale nuovo miscelato a caldo. Si tratta di un’operazione piuttosto veloce che garantisce un risultato finale eccellente.

Quanto costa un intervento di manutenzione strade?

I costi degli interventi di manutenzione delle strade possono dipendere da vari fattori, come la grandezza dell’area sulla quale intervenire, la tipologia e la quantità di danni e la complessità dell’intervento.

Per avere un preventivo sicuro e senza spese nascoste puoi inviarci la tua richiesta indicando il lavoro da svolgere. Nel giro di pochi minuti elaboreremo la tua richiesta e ti invieremo un preventivo chiaro e trasparente senza sorprese.

Scrivi