Vai al contenuto

Ripristino manto stradale

Ci occupiamo di ripristino manto stradale con macchinari specifici e di ultima generazione

Nel corso del tempo l’asfalto di una strada può usurarsi e danneggiarsi sotto lo stress continuo del passaggio di veicoli e delle intemperie del tempo, come vento, pioggia, neve, umidità, temperature estreme ecc. Tutte queste condizioni erodono il manto stradale, che risulta poco compatto e sdrucciolevole e, di conseguenza, più pericoloso.

Naturalmente un altro pericolo è rappresentato dalle buche stradali, che possono aprirsi in seguito a violenti acquazzoni nei manti stradali particolarmente datati. In questi casi si ricorre al ripristino del manto stradale, un’operazione che mira per l’appunto a riportare il manto stradale al suo stato iniziale.

La nostra azienda si occupa del ripristino dell’asfalto su varie tipologie di strade, da quelle pubbliche a quelle private, adottando una serie di tecniche diverse a seconda delle necessità e delle condizioni circostanti.

Ripristino manto stradale: perché è importante rivolgersi ad una ditta specializzata?

Potresti pensare che il “fai da te” sia una soluzione percorribile per ripristinare l’asfalto, ma è una pratica altamente sconsigliabile. Se infatti effettui il ripristino del manto stradale in modo scorretto o superficiale, rischi di creare dei dislivelli.

Una situazione del genere è innanzitutto pericolosa per gli utenti che percorrono quella strada, ma anche scomoda e poco estetica. Per questo motivo la nostra azienda, prima di procedere con la stesura dell’asfalto, esegue un ripristino temporaneo per assicurarsi che il lavoro sia fatto come si deve. Per noi la riparazione dell’asfalto è una missione.

asfalto strade

 Una sorta di “prova” per valutare l’efficacia del lavoro che ci consente di evitare errori e ridurre le perdite di tempo. Il lavoro sarà quindi eseguito a regola d’arte ed entro le tempistiche concordate.

Ripristino manto stradale dopo lavori: temporale e a lungo termine

Il ripristino della pavimentazione stradale dopo i lavori può essere di due tipologie: temporale e a lungo termine. Gli interventi temporali, detti anche di “tamponamento”, consentono la riapertura del traffico. Si possono utilizzare due tipi di asfalto a seconda delle necessità:

  • conglomerato bituminoso tradizionale a caldo, ideale per le soluzioni definitive e a lungo termine;
  • conglomerato bituminoso a freddo, ideale per le soluzioni temporanee e provvisorie.

Il conglomerato bituminoso è indicato per la manutenzione del manto stradale di emergenza o per la riparazione temporanea di superfici stradali caratterizzate da un traffico veicolare continuo. Il suo uso è indicato per la chiusura di rappezzi, scavi e ripristino di buche stradali.

I conglomerati bituminosi a freddo vengono forniti sfusi o confezionati in sacchi subito pronti all’uso. Al loro interno c’è un mix di sabbie di frantumazione, miscela di graniglie e additivi minerali, con l’aggiunta di emulsione bituminosa o bitumi fissati con flussanti atossici. L’utilizzo di questo materiale è poco indicato per aree condominiali e private, parcheggi e ingressi di abitazioni dove non c’è un grande traffico di mezzi.

I conglomerati bituminosi a caldo per ripristini stradali a lungo termine si utilizzano invece per ripristinare un manto stradale ormai usurato e degradato. Si posano secondo le tradizionali modalità della tecnica stradale.

Per avere ulteriori informazioni o richiedere un preventivo sul ripristino dell’asfalto strade, siamo a tua completa disposizione. 

Scrivi