Vai al contenuto

Taglio asfalto: le cose da sapere e chi contattare

foto di un uomo che taglia l'asfalto

Non è difficile capire perché l’asfalto continui a essere la superficie più popolare per i vialetti. È conveniente, duraturo e facile da installare. Anche se si possono trovare molte informazioni su come posare l’asfalto con il fai-da-te, questo richiede attrezzature e competenze speciali che non sono così comuni.

Essendo esperti in questo settore vi consigliamo di se volete che il progetto del vostro vialetto sia fatto davvero bene. In caso contrario, continuate a leggere per sapere cosa dovete tenere presente quando tagliate l’asfalto come progetto fai-da-te.

Conoscere gli strumenti e i requisiti di sicurezza

Sono necessari alcuni attrezzi manuali, una cazzuola elettrica, una lama diamantata e una finitrice. Innanzitutto, dovrete usare una pala per rimuovere il terreno in superficie e creare una base stabile.

disco diamantato per tagliare asfalto sulle stradeSuccessivamente, è necessario utilizzare una spatola elettrica per applicare il conglomerato bituminoso. Per tagliare l’asfalto si utilizza un disco diamantato.

Per livellare il conglomerato bituminoso e dargli un aspetto gradevole è necessaria una finitrice. I requisiti di sicurezza per il taglio dell’asfalto sono elmetti, protezioni per gli occhi, stivali con punta d’acciaio e indumenti spessi.

Questo perché gli strumenti utilizzati per tagliare l’asfalto sono molto rumorosi, quindi è necessario proteggere le orecchie. Inoltre, poiché si lavora con molti oggetti appuntiti, è necessario proteggere gli occhi.

Cosa fare prima del taglio asfalto

Prima di ingaggiare una ditta o un professionista per la posa dell’asfalto ci sono diverse cose di cui dovete preoccuparvi e tenere a mente. La prima cosa da sapere, sono le normative di legge.

Assicuratevi che l’appaltatore che assumete segua attentamente la normativa. In questo modo sarete sicuri che il lavoro sarà in regola con lo stato.

Dovreste anche richiedere un contratto scritto che contenga il nome, l’indirizzo e il numero di telefono dell’appaltatore, la data dell’accordo, una descrizione del lavoro, il prezzo e la data di completamento.

Sarebbe inoltre opportuno effettuare un sopralluogo prima di dare il via libera al progetto. Potete farlo con un amico o un parente, ma assicuratevi che l’appaltatore non lo venga a sapere.

Stimare la quantità di asfalto necessaria

Non è raro che il proprietario di casa sottovaluti la quantità di asfalto necessaria per il progetto. Quando pianificate il progetto, siate generosi e aggiungete il 20-30% all’importo stimato.

valutare lo spessore dell'asfatoTenete presente che potete sempre restituire l’asfalto in più al fornitore se non lo utilizzate tutto. Stimate la quantità di asfalto necessaria in base alle dimensioni del vialetto e al tipo di asfalto.

Il tipo di asfalto scelto influisce sul prezzo. È inoltre necessario considerare lo spessore dell’asfalto. Di solito si tratta di 7/16 di pollice. Bisogna anche tenere presente il tipo di materiale di base da utilizzare. In genere, per i vialetti è meglio scegliere una base di 2 pollici.

Taglio asfalto e messa in posa 

Per prima cosa è necessario livellare il sito in cui verrà posato l’asfalto. Dai uno sguardo posa asfalto Questa operazione deve essere eseguita correttamente in modo che, quando si applica l’asfalto, questo risulti liscio e livellato.

È necessario livellare il sito con una pala, un rastrello e una livella a manico lungo. Per questo lavoro si può anche incaricare un professionista della livellazione.

La fase successiva consiste nell’applicare un materiale di base al sito. Questa operazione deve essere eseguita prima di iniziare la posa dell’asfalto.

Successivamente, si dovrà rimuovere lo strato superiore di terreno con una pala e creare una base liscia. Quindi si deve applicare uno strato sottile di conglomerato bituminoso sopra il materiale di base.

Installazione di un vialetto in asfalto

Ora che avete tagliato l’asfalto, è il momento di installarlo sul sito. Stendete l’asfalto in una direzione e posizionatelo con cura sul sito preparato. Una volta posato l’asfalto, è necessario rullarlo con una spatola elettrica per creare una finitura liscia.

installazione e posa asfalto su stradaDopodiché, bisogna lasciarlo indurire. Il tempo necessario per l’indurimento dell’asfalto dipende dal clima e dalla qualità dell’asfalto. Dopo qualche giorno si può iniziare a utilizzare il nuovo vialetto in asfalto.

È anche possibile posare una passerella o un sentiero in asfalto. Tuttavia, se si desidera piantare erba o un piccolo giardino vicino al vialetto, è necessario attendere circa due settimane dopo l’installazione.

Tagliare l’asfalto “fai da te”? Meglio di no

L’asfalto è un’opzione popolare per i vialetti perché è resistente e duraturo e rappresenta un investimento unico. Sebbene l’asfalto sia relativamente facile da installare, è importante sapere come tagliarlo correttamente e quanto deve essere spesso o sottile.

È anche importante sapere come posare correttamente l’asfalto in modo che sia liscio e livellato.

Tagliare l’asfalto può essere un processo complicato se non si sa cosa si sta facendo. Per fortuna, non è necessario farlo da soli come progetto fai-da-te ma potete contare sulla nostra azienda, siamo il punto di riferimento n.1 in Italia in questo settore dal 1983, contattateci per una valutazione gratuita.

 

Taglio asfalto prezzi

Il costo dipende da vari fattori come spessore dell’asfalto, dimensione dell’area e altre variabili. Contattaci senza timore un nostro consulente risponderà a tutte le tue domande.

Scrivi