Vai al contenuto

Asfalto cortili

Asfaltatura cortili con macchinari specifici e di ultima generazione

La nostra azienda si occupa della pavimentazione esterna con asfalto bituminoso, che tra l’altro viene utilizzato per la grande maggioranza dei manti stradali urbani ed extraurbani. L’asfalto presenta molti vantaggi: si posa facilmente, ha un costo più economico rispetto alle pavimentazioni in lastra di pietra, si ripara velocemente, garantisce una notevole durata e ha un alto potere drenante.

Caratteristiche che hanno favorito la diffusione dell’asfalto per cortili in ambito residenziale. L’asfalto ha un colore scuro che mal si concilia con le esigenze estetiche di ambienti privati, come strade di accesso, parcheggi, cortili o viottoli pedonali.

Ecco perché in commercio, ormai da diversi anni, ha fatto la sua comparsa l’asfalto colorato per cortili. In questo modo è possibile realizzare pavimentazioni dal grande impatto estetico, che si coniugano perfettamente con l’ambiente circostante garantendo una piacevole continuità stilistica ed un mix perfetto tra funzionalità e design. La nostra azienda è specializzata in asfaltatura cortili.

Asfalto cortili: quando utilizzare l’asfalto colorato?

Grazie alle sue peculiari e multifunzionali caratteristiche, l’asfalto colorato può essere utilizzato in vari ambiti.

Si può usare per segnalare percorsi differenti, come una pista ciclabile affiancata ad un vialetto pedonale, o per realizzare attraversamenti pedonali.

Il suo utilizzo è molto diffuso nell’asfaltatura dei cortili, delle scuole e degli impianti sportivi di quartiere, per pavimentare campi da basket o pallavolo, piste di pattinaggio e percorsi salute, presenti soprattutto nei parchi e nei grandi condomini formati da più edifici indipendenti.

 

asfalto colorato

L’asfalto colorato è usato anche per realizzare la segnaletica orizzontale, per delimitare parcheggi pertinenziali, posti auto privati e stalli per le persone disabili. O anche per riqualificare cortili e aree giochi per bambini.

Asfalto cortili: cos’è la tecnica dell’asfalto stampato

Le tecniche di applicazione dell’asfalto si sono modernizzate sempre di più e una delle più diffuse prevede la stampa (detto anche asfalto decorativo) Con questa tecnica l’asfalto viene stampato con apposite matrici di texture in rilievo, creando trame decorative molto gradevoli esteticamente e adatte per villette, cortili e aree esterne.
esempio di asfalto decorativo
esempio di asfalto decorativo

Si possono realizzare decorazioni molto suggestive che donano un tocco di stile e personalizzano ogni cortile privato. Ed ancora è possibile riproporre pavimentazioni differenti, come il pavè o gli autobloccanti, a seconda delle varie preferenze stilistiche, pratiche ed estetiche. Per saperne di più sull’asfaltatura cortili chiama il numero verde.

Asfaltatura cortili: come realizzare gli asfalti stampati e colorati

Esistono almeno tre tecniche per realizzare asfalti stampati e colorati, capaci di adattarsi a manti e pavimenti già esistenti.

La più diffusa prevede l’aggiunta di pigmenti speciali alla composizione dell’asfalto, così da ottenere conglomerati di vari colori. L’applicazione di questa tecnica è diffusissima presso strade private, vialetti pedonali, parcheggi e cortili.

La tecnica di lavorazione è comunque simile a quella usata per le strade comuni. Si procede prima alla preparazione del terreno, asportando i sassi, le radici, la vegetazione superficiale ed il primo strato di terriccio per poter posare correttamente l’asfalto.

Si passa poi alla stesura di un fondo drenante e, successivamente, della mano d’attacco. Infine si procede alla pavimentazione vera e propria composta da tre strati: il sottofondo, lo strato di collegamento e lo strato più superficiale.

Per avere informazioni o ricevere un preventivo per l’asfalto per cortili contattaci subito! Scopri gli asfalti colorati a prezzi competitivi e adatti ai cortili.

Scrivi