Vai al contenuto

Asfalto ecologico

Asfalto ecologico: quanto costa? Come si posa? Ecco tutto quello che devi sapere

L’asfalto ecologico rappresenta una soluzione alternativa al classico bitume usato per la pavimentazione stradale.

Come è risaputo, il bitume deriva dal petrolio ed è quindi dannoso per l’ambiente: ecco quindi perchè usare quello ecologico.

Spesso sul web si trova la domanda “come si chiama la pavimentazione per strade bianche?” che altro non è che un tipo di pavimentazione ecologica.

Andiamo allora a vedere di cosa si tratta e come può essere utilizzato questo asfalto naturale. Infine vedremo quanto costa l’asfalto ecologico e i suoi vantaggi.

Asfalto ecologico drenante

Come abbiamo detto questo tipo di pavimentazione stradale per le strade evita l’utilizzo di sostanze dannose, utilizzando invece materie prime rinnovabili. Infatti se normalmente viene utilizzato il bitume, in questo caso si utilizzano materiali alternativi, provenienti da riciclo come per esempio la plastica o le gomme delle auto.

Infatti, riciclando la plastica ricavata dalla raccolta differenziata si può ottenere una pavimentazione asfaltata duratura e meno inquinante, senza esalazioni dannose. Anche le gomme per auto vengono lavorate in maniera particolare e vanno a sostituire i classici materiali inquinanti.

Anche l’uso di scarti del petrolio può essere una soluzione perché questo materiale accuratamente lavorato viene riutilizzato e non lasciato nell’ambiente dove inquinerebbe. Ovviamente in questo caso un certo grado di inquinamento esiste lo stesso proprio perché si vanno ad utilizzare scarti di un materiale non ecologico e rinnovabile.

Esiste poi la possibilità di creare una pavimentazione drenante che riesca a far defluire l’acqua nel terreno sottostante. Quindi si possono creare pavimentazioni senza leganti bituminosi o resine contenenti piccole quantità di cemento e che siano durature nel tempo con limitate necessità di riparazioni che richiederebbero costi di manutenzione elevati.

L’asfalto drenante ecologico è sempre più richiesto per diversi tipi di utilizzi e per soddisfare la richiesta di soluzioni ecocompatibili.

Asfalto ecologico per piste ciclabili

La necessità di soluzioni ecosostenibili anche per quanto riguarda percorsi ciclabili, pedonali ma anche per parcheggi o sentieri è diventata sempre più alta. Esistono diversi materiali per la realizzazione di asfalti ecologici utilizzabili per piste ciclabili e percorsi cicloturistici.

Per esempio il calcestruzzo drenante consente un drenaggio naturale dell’acqua, la riduzione delle temperature di superficie stradale trattenendo anche il passaggio di inquinanti nel sottosuolo.

Un altro tipo di materiale per una pavimentazione green per piste ciclabili è l’ossido rosso che è un materiale totalmente ecologico. Utilizzando dei materiali rigeneranti si può poi riprodurre e riutilizzare l’asfalto usato precedentemente senza sprechi.

asfalto ecologico per piste ciclabili

Asfalto ecologico colorato

Esistono poi dei leganti ecologici neutri che consentono di creare conglomerati trasparenti con sostanze inerti naturali o colorate. Si possono quindi ottenere conglomerati colorati di rosso, bianco, verde ma anche blu, giallo o colorazioni più ricercate.

Per piste ciclabili e pedonali che necessitano di essere ben visibili ma anche per percorsi di parchi e parcheggi e marciapiedi questo tipo di ecologico asfalto colorato è la soluzione green ideale. Per essere sicuri della qualità di un certo tipo di asfalto ecologico, scheda tecnica e descrizione del prodotto sono sempre fondamentali e vanno sempre consultate e lette con attenzione.

asfalto ecologico colorato

Asfalto gommato ecologico prezzo

Ma quanto costa un metro cubo di asfalto di questo tipo? Se cerchi “asfalto ecologico costo” potresti trovare informazioni riguardo al fatto che è costoso. C’è da dire che sicuramente rispetto a quello tradizionale ha costi più elevati proprio perché vengono utilizzati materiali da riciclo che devono comunque essere lavorati e creati ad hoc per garantire un prodotto ecosostenibile ma anche funzionale e duraturo con caratteristiche elevate di qualità.

Ovviamente, dovendo trattare preventivamente le materie prime che provengono dal riciclo, i costi sono superiori rispetto a quello tradizionale. Quello riciclato, chiamato anche gommato perchè contiene granuli di gomma che vengono ricavati da pneumatici di scarto o vecchi, è tra i più costosi ma garantisce resistenza, drenaggio e aderenza eccezionali.

I vantaggi di tali pavimentazioni ecologiche sono quelli di evitare trivellazioni per recuperare altro petrolio, andare a ridurre cattivi odori che derivano dal trattamento del bitume, riusare materiale da riciclo e creare città vivibili dal punto di vista ambientale.

Altamente resistente e impermeabile con una lunga tenuta, questo tipo di pavimentazione ecosostenibile è ad oggi una scelta vantaggiosa considerando il costo/beneficio. 

Scrivi