Vai al contenuto

Asfalto colorato

Quanto costa l'asfalto colorato? Come si posa? Ecco tutto quello che devi sapere

A differenza di quello tradizionale nero, l’asfalto colorato può essere impiegato in aree pubbliche e pedonali rendendole non solo più accattivanti ma anche utile per diverse funzioni, alcune legate alla sicurezza.

Ma andiamo per ordine: cerchiamo di capire come si colora l’asfalto, cos’è l’asfalto colorato ecologico e il costo di questo tipo di pavimentazioni.

Questa particolare pavimentazione è utile sia in ambito privato che pubblico in tutte quelle situazioni in cui sia necessario o si desira segnalare una certa area o per integrare nel migliore dei modi un’area poco adeguata al paesaggio circostante.

Grazie a numerose ricerche sulla composizione di asfalti di diversi colori ad alte prestazioni, www.asfalti.it è sinonimo di garanzia per quanto riguarda l’impermeabilità, la durata e la stabilità del colore.

Asfalto colorato carrabile, per piste ciclabili e non solo

Solitamente le pavimentazioni nere classiche vanno a costituire la maggior parte dei manti stradali sia in città che su strade extraurbane, sono semplici e rapide da posare, facili da riparare e costano poco. Anche per strade private, cortili o parcheggi si utilizzano ma possiamo dire che l’asfalto colorato sta prendendo sempre più piede e sta rivoluzionando la concezione secondo la quale qualcosa che è funzionale non possa essere anche esteticamente piacevole.

asfalto colorato per piste ciclabiliEcco che quindi sono sempre di più coloro che prediligono questo tipo di pavimentazioni colorate e accattivanti, potendo scegliere tra un’ampia gamma di colori e di forme geometriche volute. Diciamo subito che scegliere di utilizzare una pavimentazione colorata non ha solamente motivazioni estetiche ma anche pratiche e di sicurezza: infatti questo tipo di asfalti danno una maggiore aderenza su strada e sono maggiormente visibili: si evitano così possibili slittamenti pericolosi e sono più individuabili le carreggiate. Per di più, a livello ambientale, rispetto al colore nero che provoca un evidente innalzamento della temperatura circostante, quello colorato riduce di molto questo fenomeno. La particolare resina colorata per asfalto applicata sulla strada crea una sorta di pellicola di protezione  che garantisce una durevolezza del manto, superiore ad altri tipi di asfalti.

Ecco che quindi questi asfalti colorati potranno essere ben utilizzati non solo per impieghi minimi come per i passi carrabili ma anche su piste ciclabili e su strade urbane ed extraurbane e in particolare in:

Asfalto colorato: come si fa

Le pavimentazioni colorate possono essere una soluzione innovativa anche per ville e cortili. Si possono creare infatti decorazioni variopinte e figure geometriche che vanno ad abbellire aree esterne di villette e cortili di abitazioni private o condominiali. Per creare un conglomerato bituminoso di vario colore si può procedere in tre modi diversi:

    1. Aggiungendo pigmenti particolari alla composizione del bitume da cui si ottiene asfalti rossi, verdi, blu, gialli o beige
    2. tramite processo di resinatura, cioè applicando alla pavimentazione sottostante, con la tecnica a spruzzo, diverse mani di resina acrilica colorata. Si può utilizzare a diversi tipi di pavimentazioni asfaltate e va ad aumentarne notevolmente la resistenza riducendo anche il calore perché riflette i raggi uv. Utile per rinnovare un’area pavimentata preesistente.
    3. tramite asfaltatura a freddo per ricoprire piccole superfici: l’asfalto ecologico colorato a freddo è molto innovativo e consiste in un legante sintetico che viene trattato per essere di colori diversi. Ha un’alta adesività e una forte resistenza a temperature particolarmente rigide. 

Ma quali colori scegliere? Per esempio a cosa serve l’asfalto rosso?

Viene spesso utilizzato per strade urbane, ville private ma anche scuole e siti urbani storici. Ma sarà il cliente a scegliere i colori che desidera per soddisfare sia esigenze tecniche che estetiche. 

Asfalto colorato per ville

Asfalto colorato per ville

Asfalto ecologico colorato a freddo

Cos’è l’asfalto a freddo colorato? Questi asfalti riciclati vengono stesi a freddo e colorati solamente con additivi ecologici e prodotti green. Essendo ricavati da materiali di scarto sono ecosostenibili e non necessitano di essere riscaldati, eliminando quindi in maniera totale il consumo di energia e anche le emissioni di cattivi odori.

Caratterizzati da ottima durata e resistenza, non perdono il colore nel tempo e permettono di ridurre le spese per interventi di manutenzione. Scopri di più sull’asfalto a freddo.

Asfalto colorato prezzi

Ma quanto costa l’asfalto colorato? Se ti sei posto questa domanda o hai scritto su Google “prezzi asfalto colorato” ecco alcune informazioni che possono chiarire i tuoi dubbi.  Il prezzo varia a seconda delle tecniche utilizzate e dei materiali drenanti che vengono impiegati. Asfalti.it sviluppa asfalti colorati drenanti ad alte prestazioni e a prezzi contenuti e vantaggiosi. Diffida di chi ti propone asfalti di vario colore a costi bassissimi perchè rischi di avere risultati non di qualità e non duraturi nel tempo. Garantiamo pavimentazioni colorate durature a prezzi concorrenziali. 

Affidati a noi se vuoi ottenere risultati qualitativi e permanenti ottenuti grazie a tecnologie di produzione molto innovative e personale esperto nel settore. Produciamo conglomerati bituminosi colorati di diverse tinte e intensità anche per piccoli tratti stradali. Possiamo fornirti i migliori asfalti colorati a prezzi vantaggiosi

Hai bisogno della scheda tecnica per maggiori informazioni? Contattaci

Conglomerato bituminoso colorato: la miscela

Il bitume colorato viene prodotto grazie ad una
una miscela di pietra frantumata, graniglie (di vario tipo a in base al colore desiderato). A questa miscela si aggiunge:

  • sabbia,
  • additivo minerale (filler);
  • pigmenti coloranti.

Una volta che questi materiali sono stati combinati insieme, si crea la miscela includendo anche un legante trasparente di derivazione petrolifera.

Conglomerato bituminoso colorato foto

Asfalti drenanti colorati: le colorazioni

Parliamo ora dei colori degli asfalti drenanti, tra i più gettonati ci sono il: verde, rosso, rosa, viola, grigio, giallo e marrone. L’asfalto colorato grigio è molto usato nei parcheggi. La colorazione verde è adatta per migliorare l’aspetto urbano. L’asfalto colorato rosso è particolarmente adatto per le piste ciclabili. Quello giallo è indicato da usare nei parcheggi come segnaletica. Questi colori vengono usati anche per l’asfalto stampato che viene molto usato in ambito pubblicitario e per pavimentare strade e cortili.

asfalto colorato grigio

Asfalto grigio

asfalto colorato verde

Asfalto verde

asfalto colorato rosa

Asfalto rosa

asfalto colorato giallo

Asfalto giallo

asfalto colorato blu

Asfalto blu

asfalto colorato rosso

Asfalto rosso

asfalto colorato marrone

Asfalto marrone

Scrivi