Vai al contenuto

Asfalto riciclato

foto rappresentativa di asfalto riciclato

Quando si rifà una strada l’asfalto ormai vecchio viene rimosso, per dare così spazio ad un nuovo manto stradale. Ma dove si smaltisce l’asfalto? Essendo considerato un materiale inerte, viene trasferito in discarica. Tuttavia l’asfalto vecchio può essere rilavorato e riciclato fino a diventare perfettamente utilizzabile.

Si tratta di una grande vantaggio per il settore edilizio e delle costruzioni stradali, sia per quanto riguarda i costruttori che le pubbliche amministrazioni. Vengono ridotti in modo significativo i costi e si implementa l’economia circolare a beneficio dell’ambiente circostante.

Nei seguenti paragrafi analizziamo più approfonditamente come si ricicla l’asfalto, ma se vuoi avere maggiori informazioni puoi contattarci e inviarci la tua richiesta. In poco tempo ti gireremo un preventivo chiaro e trasparente.

Asfalto riciclato: cos’è e come funziona?

L’asfalto riciclato viene trasformato in fresato d’asfalto, cioè un aggregatore ottenuto dalla frantumazione a blocchi e dalla fresatura, a caldo oppure a freddo, degli strati in conglomerato bituminoso delle strade. Il prodotto finale si chiama RAP (Reclaimed Asphalt Pavement), cioè una pavimentazione rilavorata al cui interno sono presenti aggregati e asfalto.

riciclaggio e smaltimento dell'asfalto
Riciclaggio e smaltimento dell’asfalto

 

In determinate condizioni tecniche il fresato d’asfalto è un sottoprodotto e non un rifiuto e comprende:

  • pezzi e lastre derivanti dalla rimozione della pavimentazione;
  • pulizia degli impianti;
  • scavo;
  • materiale di scarto o in eccesso dopo la conclusione di lavori.

Le tecniche per il riciclaggio dell’asfalto sono due: a caldo e a freddo. Il riciclaggio a caldo prevede il riscaldamento degli inerti oltre i 150° e consente di recuperare fino al 50% del fresato. Il riscaldamento a freddo invece prevede la miscelazione del fresato con il legante bituminoso, il cemento, l’acqua e altri inerti vergini, riuscendo a riciclare fino al 100% del prodotto.

Recupero fresato di asfalto: i processi utilizzati e i macchinari

foto rappresentativa fresato d'asfalto
fresato di asfalto

Per riciclare l’asfalto si possono usare due processi di recupero: continuo oppure discontinuo. L’impianto di tipo continuo funziona appunto senza interruzioni e miscela il materiale in un tamburo che funge da mescolatore.

In alternativa c’è l’impianto di tipo discontinuo che rappresenta la soluzione più diffusa per la produzione di conglomerati bituminosi, essendo più flessibile e offrendo una qualità migliore del prodotto finito.

Infine c’è da fare un’ulteriore distinzione tra gli impianti di trattamento, che possono essere fissi o mobili. Gli impianti fissi vengono progettati secondo le varie esigenze e necessità dei clienti e si adattano alle grandi produzioni di riciclaggio di inerti o per le produzioni complete.

Oppure ci sono gli impianti mobili in sagoma, compatti e facili da trasportare da un luogo all’altro.

Asfalto riciclato: come riutilizzare il fresato di asfalto?

Una volta capito che fine fa l’asfalto rimosso, c’è da comprendere come riutilizzare il fresato d’asfalto. Il RAP può essere usato per qualsiasi miscela, purché si seguano alla lettera gli step necessari per un riciclaggio corretto. In particolare può essere riutilizzato per le basi di nuovi impianti stradali, per il riempimento di buche o per qualsiasi altra applicazione che richiede l’uso del “cold patch”.

Il RAP offre prestazioni simili in tutto e per tutto al classico asfalto, ma è opportuno fare delle precisazioni. Si ottiene infatti da varie tipologie di pavimentazione e quindi la qualità finale può variare. Nelle vecchie pavimentazioni possono essere stati inseriti materiali granulari, terreni o detriti, o magari una pavimentazione rimossa a sua volta era già stata realizzata con materiali di scarto.

Questi e altri fattori possono incidere sulla qualità finale del fresato di asfalto e per questo motivo, prima di scegliere il campo di applicazione del RAP, è necessario effettuare un approfondito controllo di qualità.

Il RAP rappresenta comunque una nuova frontiera in fase di sviluppo, che garantisce un notevole risparmio economico e un’interessante riduzione dell’inquinamento.

Per conoscere il prezzo del fresato di asfalto o per avere un preventivo chiaro e trasparente per lavorazioni relative al RAP contattaci e riceverai in poco tempo un preventivo chiaro e senza costi aggiuntivi.

Scrivi