Vai al contenuto

Come si fa l’asfalto: dalla produzione al taglio

Ti chiedi come viene realizzato l’asfalto? Ecco che in questo articolo ti spiegheremo le cose che devi sapere sulla produzione e realizzazione dell’asfalto.

Noi di Asfalti.it siamo esperti in questo settore da molti anni e a abbiamo risposto centinaia di volte a questa ed altre curiosità sull’asfalto. Abbiamo deciso di inserire nel nostro sito una sezione FAQ per fornire una sorta di “glossario” da consultare per tutte le vostre domande.

Come si fa l’asfalto?

Come viene effettuata la produzione di asfalto? L’asfalto è un materiale ampiamente utilizzato su strade, parcheggi e altre superfici pavimentate. Si ottiene combinando alcuni idrocarburi e riscaldandoli fino a quando non si trasformano in una sostanza simile al catrame. Ci sono diversi tipi di asfalto, a seconda degli ingredienti utilizzati e del modo in cui viene riscaldato. 

Produzione asfalto
Produzione asfalto

Altre info sulla produzione dell’asfalto

L’asfalto è un materiale che è stato usato per secoli. La prima testimonianza del suo uso fu a Babilonia, intorno all’anno 3000 a.C. A quel tempo, veniva usato per fare un tipo di malta che veniva usata nelle costruzioni. Nella storia più recente, l’asfalto è stato ampiamente utilizzato come materiale da pavimentazione.

Prima di asfaltare è necessario effettuare una fase di preparazione con del materiale che può variare a seconda di quello che si deve realizzare, ad esempio nel caso dell’asfalto di parcheggi si usa uno strato di ghiaia. Questo aiuterà a mantenere l’asfalto in posizione e impedire che si crei o si rompa nel tempo. 

Se invece state pavimentando una strada, è probabile che dobbiate mettere prima uno strato di cemento. Questo perché l’asfalto non è forte come il cemento e non sarà in grado di gestire il traffico pesante.

Una volta che l’asfalto è stato posato, è importante compattarlo in modo da renderlo piano e liscio. Questo può essere fatto con un rullo o utilizzando una macchina chiamata finitrice.

L’asfalto a caldo è fatto riscaldando gli idrocarburi ad alta temperatura, poi mescolandoli con l’aggregato (pietra, sabbia o ghiaia). Leggi più info sulla pagina dedicata all’asfalto a caldo.

L’asfalto a freddo è fatto aggiungendo gli idrocarburi all’aggregato a una temperatura più bassa. l’asfalto a freddo ha alcuni vantaggi rispetto all’asfalto a caldo, come il fatto di essere meno suscettibile ai danni del sole e di essere più facile da applicare quando fa più freddo. Leggi la pagina dedicata all’asfalto a freddo.

L’asfalto può anche essere tinto di diversi colori . Questo viene fatto aggiungendo un pigmento all’asfalto durante il processo di produzione. Il colore più comune aggiunto all’asfalto è il nero, ma vengono utilizzati anche altri colori, come il rosso, il verde e il blu. Leggi la pagina dedicata all’asfalto colorato.

Ci sono modi diversi per tagliare l’asfalto, a seconda degli strumenti che si hanno a disposizione. Per esempio, si può usare una sega con una lama diamantata. Sui cantieri noi usiamo una serie di macchinari che ci servono per tagliare e spaccare l’asfalto, ad esempio:

  • tagliasfalti: approfondisci leggendo il contenuto sul taglio asfalto.
  • tagliagiunti;
  • dischi diamantati che ci consentono di ottenere un taglio in profondità molto preciso e regolare.
Scrivi