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Asfalto a freddo

Asfalto freddo: quanto costa? Come si posa? Ecco tutto quello che devi sapere

Dalle strade delle grandi città fino a quelle dei piccoli paesi, sono richieste opere di asfaltatura per rendere il manto stradale sicuro ed omogeneo ed innalzare il livello di sicurezza stradale e di comfort alla guida. Tali operazioni si svolgono naturalmente con l’asfalto, un combinazione di elementi naturali solidi e liquidi composti dal bitume. Si tratta di un elemento derivante dal petrolio che infatti ha una colorazione nera ed una viscosità permanente.

Nel contesto attuale che stiamo vivendo, caratterizzato dall’economia circolare per ridurre gli sprechi, bisogna far fronte a diverse problematiche come la scarsità delle materie prime e gli elevati costi di sradicamento. Per questo motivo il bitume viene sostituito dal cosiddetto conglomerato bituminoso, che si ottiene dal mix di materiali fini e spessi come sabbia e ghiaia.

Tutto questo discorso serve per introdurci all’asfalto a freddo che, in alcuni casi, viene utilizzato in sostituzione dell’asfalto a caldo. L’asfalto a freddo è il risultato dei tanti studi effettuati per mantenere quanto più a lungo possibile le caratteristiche stesse dell’asfalto e garantirgli una maggiore durata.

Asfalto a freddo: come si usa, come funziona e quando applicarlo

L’asfalto a freddo viene realizzato con speciali leganti bituminosi, prodotti vegetali atossici e inerti accuratamente selezionati e dosati per ottimizzare i livelli di adesione, fluidità e lavorazione. Rispetto all’asfalto a caldo, la posa dell’asfalto a freddo non richiede alcuna preparazione speciale e quindi risulta più semplice.

L’asfalto a freddo solitamente si usa per riempire delle buche che si aprono in zone già asfaltate o per ripristinare piccole superfici, così da non dover rifare “ex novo” l’intero processo di asfaltatura. 

Fino a poco tempo fa l’asfalto a freddo durava pochi giorni e veniva spazzato via alla prima pioggia. Oggi, grazie anche alle tecnologie più innovative che hanno consentito di realizzare materiali più resistenti, l’asfalto a freddo risulta più resistente e duraturo. Spesso viene usato nel ripristino del manto stradale.

L’asfalto a freddo però non è particolarmente indicato per ricoprire strade molto estese, sia perché i costi tenderebbero a lievitare eccessivamente sia perché non sarebbe in grado di tollerare il peso di mezzi pesanti ad un passaggio frequente.

In virtù delle sue particolari caratteristiche l’asfalto a freddo può però essere usato in diverse condizioni climatiche, resistendo a temperature molto fredde e molto calde. Può inoltre essere usato per la riparazione di manti stradali, raccordi e rappezzamenti vari anche con traffico in corso, perciò risulta molto funzionale. 

Come posare l’asfalto a freddo?

La posa dell’asfalto a freddo non è un’operazione molto complessa e richiede pochi strumenti: una carriola, un rastrello, un badile ed un rullo compressore. Tutti questi attrezzi sono necessari per la pavimentazione, la stesura e la pressatura dell’asfalto.

Lo spessore dello strato è di circa 2-3 centimetri, ma molto dipende dalla riparazione che bisogna effettuare. Al momento della posa è importante creare una piccola pendenza, affinché l’acqua piovana possa comodamente defluire ai bordi della strada ed evitare la formazione di pericolose pozzanghere.

produzione e uso di asfalto freddo (1)

Quanto tempo ci vuole per la rifinitura dell’asfalto a freddo?

I tempi non sono lunghissimi ma possono variare sensibilmente in base a due fattori: lo spessore del manto e le condizioni climatiche che, oltre alle temperature, devono tener conto anche del vento, dell’umidità, della pioggia ecc. In linea di massima i tempi oscillano comunque tra le 24 e le 48 ore.

L’asfalto a freddo, rispetto all’asfalto a caldo, ha però una durata ed una tenuta inferiore rispetto a quello a caldo.

La posa dell’asfalto a freddo non risulta particolarmente complessa. Se vuoi procedere col fai da te probabilmente ti stai chiedendo dove posso comprare un sacco di asfalto a freddo. Puoi acquistarlo tranquillamente presso la nostra azienda, scegliendo tra le varie tipologie disponibili nella vetrina online.

Se però non hai la giusta dimestichezza, anche se la posa dell’asfalto a freddo è un’operazione piuttosto semplice è consigliabile richiedere l’ausilio di personale esperto che, con in giusti impianti, eviteranno di sprecare materiale prezioso e di fare un lavoro inutile.

Qual è il costo dell’asfalto a freddo?

Una volta conosciute le principali caratteristiche e le modalità di posa, possiamo concentrarci sul prezzo dell’asfalto a freddo. I costi sono più bassi rispetto all’asfalto a caldo.

Quanto costa un sacco di asfalto a freddo? In commercio generalmente vengono venduti sacchi di asfalto a freddo da 25 e 30 kg e hanno un prezzo medio che si aggira sui 7 euro l’uno. Il costo è quindi piuttosto accessibile, soprattutto per lavori di piccola entità. Il prezzo dell’asfalto al mq si aggira sui 10-15 euro.

Quanto cuba un sacco di asfalto a freddo?

Per capire di quanti sacchi di asfalto a freddo hai bisogno devi capire quanto cuba, cioè qual è la sua misurazione volumetrica.

Ebbene con un sacco si ottiene circa 1,3 m² per cm di spessore. Bisogna però adottare delle accortezze e, nello specifico, è necessario compattarlo scrupolosamente con una piastra vibrante o rullo. L’operazione della compattazione richiede un’attenzione ancora maggiore se l’asfaltatura viene eseguita su aree non aperte al traffico. Risulta necessario anche spolverare con sabbia o cemento per concludere l’operazione. 

Leggi anche il contenuto dedicato a come si fa l’asfalto.

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