Vai al contenuto

Sbancamento terreno

La nostra azienda si occupa di servizi e lavori di sbancamento terreno di urbanizzazione in tutta Italia.

Dove c’è bisogno di interventi di scavo per lo sbancamento terra, ci siamo noi. La nostra azienda può soddisfare ogni esigenza grazie a uno staff con competenze specifiche e un parco mezzi dotato di tutte le attrezzature necessarie.

Cos’è lo sbancamento terreno?

Questa è una domanda che spesso confonde le persone che non sono nel business delle costruzioni. In breve, i lavori di sterro sono il processo di spostamento del terreno e di altri materiali per creare superfici piane per strade, edifici e altre strutture.

Può essere un processo complicato e burocratico, poiché implica trattare con le autorità locali e ottenere i permessi corretti. L’obiettivo di questa pagina è quello di fornirvi le informazioni da sapere. 

Vi daremo anche una ripartizione del costo medio di questa pratica di costruzione.

Qual è lo scopo dei lavori di sbancamento terreno?

Lo scopo principale dei lavori di sterro è quello che ha come obiettivo il livellamento del terreno. Questo può essere fatto per una varietà di ragioni, come la creazione di una superficie piana per un nuovo edificio o una strada. Il lavoro di movimento terra può anche essere usato per creare pendii e canali di drenaggio.

Gli scavi di sbancamento terreni e movimentazioni sono usati sia nelle attività di costruzione che in quelle agricole. Viene spesso utilizzato per scavare terreni per la costruzione di edifici, piscine e per preparare le fondamenta

Lavoro di sbancamento terreno agricolo

Nel campo agricolo invece, è normalmente disposto su materiale in eccesso in un’operazione che ha regole meno rigide dello scavo in profondità che può includere il movimento orizzontale del terreno essendo predominante rispetto allo scavo. Lo scavo generalmente comporta la rimozione di materiali come lo sporco e i detriti ad un ritmo più veloce, mentre la costruzione può richiedere più tempo a causa dei grandi macchinari coinvolti, come i bulldozer, dove sarebbero necessarie più persone per il processo.

Asfalti.it è leader in questo settore e può offrire numerosi servizi e  lavori di sterro.

Scavo di sbancamento: normativa, burocrazia e attrezzature

Qual’è il significato di sbancamento? Per definizione si può dire che, gli scavi in cui la superficie è per lo più piana sono chiamati scavi di sbancamento o di splateamento. Questo tipo di sbancamenti consentono l’accesso diretto agli escavatori e alle attrezzature edili, in modo che il materiale di scavo possa essere caricato direttamente sulle attrezzature di trasporto.

Come anticipato nei paragrafi precedenti, le procedure possono variare a seconda degli obiettivi da conseguire. Sostanzialmente gli obiettivi sono due: lavori edili e attività agricole o rurali

Nel Testo Unico contenuto nel D.P.R. 380/2001, l’articolo 6 stabilisce che i movimenti di terra strettamente pertinenti all’attività agricola possono essere eseguiti senza alcuna autorizzazione necessaria.

Come viene affermato dalla Corte di Cassazione, Sezione III con la sentenza n. 17114/2015: “Ciò che connota apertamente l’appiattimento da quello vincolato ad una preventiva autorizzazione è quindi solo la sua destinazione d’uso, il che significa che esclude le costruzioni ad uso non agricolo.”

Il tipo di attrezzatura usata per il movimento terra dipende dalle dimensioni e dalla portata del progetto. Per piccoli progetti, un Bobcat o un altro piccolo escavatore può essere sufficiente.

Per progetti più grandi, sono necessari macchinari pesanti come bulldozer, ruspe e dumper. Il costo del noleggio di queste attrezzature può essere costoso, quindi è è importante tenerne conto nel vostro budget.

Come abbiamo detto prima, il movimento terra può essere un processo complicato e burocratico, in quanto implica trattare con le autorità locali e ottenere i permessi corretti.

In Italia, per esempio, hai bisogno di un permesso dal comune se vuoi eseguire scavi sulla tua proprietà che siano più profondi di 50 cm. Hai anche bisogno di un permesso se vuoi spostare più di 5000 metri cubi di terra.

Il processo può essere ancora più complicato in altri paesi, quindi è importante fare la tua ricerca e assicurarsi di avere tutti i permessi necessari prima di iniziare qualsiasi progetto di costruzione. I servizi di sbancamento possono includere a richiesta anche tutte le pratiche burocratiche necessarie.

Per i prezzi di scavo con escavatore e costo al metro cubo contattaci, effettueremo un sopralluogo gratuito per capire le tue esigenze.

Qual è il costo sbancamento al metro cubo? I prezzi per il movimento terra possono variare in base a diversi fattori, come la quantità di terra da spostare, la difficoltà dell’operazione, la localizzazione del sito, la disponibilità di attrezzature e la manodopera richiesta. In generale, i prezzi per il movimento terra possono variare da alcune centinaia a migliaia di euro, a seconda delle esigenze specifiche del progetto.

È importante notare che i prezzi possono essere influenzati anche dalle condizioni del terreno, dalla presenza di ostacoli o di fattori ambientali che possono complicare l’operazione. Per ottenere una stima precisa dei costi, è consigliabile richiedere un preventivo che ti forniremo in modo completamente gratuito e senza impegno

No, scavo di fondazione e scavo di splateamento sono due cose diverse.

Lo scavo di fondazione è una parte del processo di costruzione che consiste nello scavare il terreno per creare una base solida su cui costruire un edificio o una struttura. Questi scavi di fondazione devono raggiungere una profondità sufficiente per garantire la stabilità della struttura.

Lo scavo di splateamento, invece, è un’operazione di scavo più superficiale che viene eseguita per rimuovere la terra in eccesso o per livellare un’area. Questo tipo di scavo non è destinato a creare una base solida per una struttura, ma piuttosto a preparare il terreno per altre operazioni di costruzione o per l’installazione di impianti.

Scrivi