Vai al contenuto

Demolizioni speciali

Macchinari specifici e di ultima generazione per garantire il controllo a 360 gradi della demolizione speciale

La nostra impresa si occupa delle demolizioni speciali, che si differenziano dalle demolizioni tradizionali. Sono interventi che si effettuano con macchinari specifici e di ultima generazione per garantire una sorta di demolizione “controllata”, senza danni per gli edifici limitrofi. Analizziamo più nello specifico cosa sono le demolizioni speciali, quali sono le fasi principali ed in quali occasioni vengono richieste.

Cosa sono le demolizioni speciali?

Le demolizioni speciali vengono eseguite con macchinari appositi e controllano gli effetti e l’impatto che l’attività può avere sugli edifici e sulle zone circostanti.

Innanzitutto vengono monitorate e controllate le vibrazioni, che sono tra le principali cause di effetti collaterali sull’ambiente limitrofo. Viene poi controllata la dispersione di polveri sottili, che possono rappresentare un pericolo per la salute delle persone. Si riduce in modo significativo anche la rumorosità che può provocare forti fastidi nelle demolizioni normali.

L’intervento risulta meno complesso se le demolizioni speciali vengono effettuate in un’area aperta e se l’edificio risulta distante da altre costruzioni ed abitazioni.

macchinario per demolizioni edili

Quali sono le fasi principali della demolizione speciale?

demolizione con esplosione

La demolizione speciale si suddivide in varie fasi consequenziali per svolgere il lavoro a norma di legge e senza provocare problemi o pericoli per le persone e l’ambiente limitrofo.

La prima fase è il carotaggio che consente di analizzare la tipologia di materiali. Una volta conclusa questa operazione risulta più facile scegliere gli strumenti adatti per effettuare la demolizione.

Durante la demolizione speciale è molto importante il dimensionamento del blocco da selezionare. Le parti in cemento vengono sezionate e poi rimosse dalla loro sede, ma bisogna prima effettuare delle analisi per capire se il blocco può collassare sotto il suo stesso peso.

Tra le modalità più gettonate per effettuare le demolizioni speciali c’è l’esplosione controllata, ma in alternativa si possono usare anche pinze e cesoie. Altrettanto diffusa è l’idrodemolizione, che prevede l’uso di lance che erogano getti controllati di acqua fredda ad alta precisione. L’intervento risulta preciso al massimo e non si producono pericolose scintille. Questa modalità si usa solitamente in quegli ambienti a forte rischio esplosione.

Quando sono richieste le demolizioni speciali?

Uno degli interventi più complessi riguarda la demolizione speciale di un edificio molto alto al centro di una città. É necessario ricorrere alle imprese di demolizioni speciali quando bisogna abbattere un edificio abusivo, utilizzato per attività criminali o quando risulta pericolante.

Le demolizioni speciali sono necessarie per evitare possibili danni agli edifici vicini e che le macerie prodotte restino confinate all’interno di un perimetro per poterle raccogliere e smaltire facilmente.

Interventi di demolizione speciale possono essere richiesti anche quando una struttura è collassata dopo un incendio ma non totalmente. In questi casi si procede alla demolizione speciale unicamente sulla parte danneggiata, così da salvare il resto della struttura.

I proprietari degli immobili possono richiedere questa tipologia di intervento, con opere murarie, anche per edifici vecchi o per i quali è stata progettata una ristrutturazione parziale e completa.

Scrivi