Vai al contenuto

Asfaltatura strade: come si fa

Ci occupiamo di asfaltatura strada private e pubbliche con macchinari specifici e di ultima generazione

Se cerchi un servizio di asfaltatura strade per ripristinare un tratto stradale privato o pubblico, affidati ad www.asfalti.it!

Azienda solida e con maturata esperienza nel settore delle pavimentazioni stradali, di parcheggi e di aree urbane e private, www.asfalti.it ti offre un servizio di stesura e posa dell’asfalto su strade sia di abitazioni private che di condomini e anche di aziende.

Siamo disponibili in tutto il territorio italiano per la lavorazione del manto di bitume utile per realizzare viali e strade e diversi tipi di pavimentazioni. Se ti sei chiesto come asfaltare una strada privata e quanto costa asfaltare una strada comunale, rivolgiti a noi e avrai tutte le risposte in merito. Contatta la nostra impresa di asfalti senza esitazione!

Asfaltatura strade private: rivolgiti a noi

Quando bisogna asfaltare una strada privata o pubblica ci sono dei passaggi importanti da effettuare. Anche se può sembrare un procedimento semplice e veloce, la fase dell’asfaltatura è delicata e, se non svolta nel modo corretto e con i materiali adeguati può, come spesso accade, essere soggetta a cedimento con formazione di buche e solchi non molto gradevoli né da vedere né da attraversare con mezzi di trasporto o a piedi.

Ecco che, per evitare rischi di cadute o di rovinare la propria auto e per evitare avvallamenti che possono creare allagamenti in periodi di pioggia, è necessario rivolgersi ad una ditta specializzata nel settore.

asfalto strade

La nostra è una delle ditte di asfaltatura che opera su tutto il territorio nazionale. grazie ai nostri professionisti esperti e qualificati e ad attrezzature all’avanguardia e sicure con materiali innovativi, garantiamo un servizio di asfalto strade efficace, rapido e duraturo. Infatti i nostri operatori sanno che prima di stendere l’asfalto è fondamentale spianare il terreno al meglio, livellare accuratamente e successivamente prepararlo per la posa.

Grazie all’applicazione di sabbia specifica che va a proteggere il manto di bitume si va quindi a livellare il terreno in modo ottimale. Dopodiché si applica uno strato di emulsione (o asfalto bituminoso) che garantisce aderenza alla superficie.

Successivamente il personale tecnico procederà con l’applicazione dell’asfalto stradale. Esistono diverse tipologie di asfalto e i nostri professionisti saranno in grado di proporvi quello migliore per la vostra soluzione specifica.

Non dovrai preoccuparvi della rimozione e dello smaltimento del materiale perchè saremo noi a rimuovere e smaltire in apposite discariche i materiali di scarto seguendo la normativa di legge vigente. Leggi anche: come si asfalta una strada e quali sono i permessi per asfaltare una strada privata?

 

Costo asfaltatura strade private

I prezzi per il servizio di asfaltature stradali private o pubbliche ovviamente varia a seconda di diversi fattori: lunghezza del tratto da asfaltare, materiale da utilizzare, smaltimento e altro.

Se hai cercato su Google una frase del tipo “asfaltatura strade prezzi” sei nel posto giusto. Contattaci e sapremo darti tutte le spiegazioni sul costo per asfaltare strada privata e risposte alle tue domande cercando di soddisfare appieno le tue aspettative.

Asfaltature stradali su strade con buche

Quando ci sono buche nel manto stradale i pericoli sono dietro l’angolo serve quindi un servizio di asfaltature stradali.

Ecco perché, se possedete una strada privata o dovete sistemare strade condominiali o aziendali, è necessario contattare personale competente che non si accontenterà di rattoppare in qualche modo il vostro viale bensì, grazie all’utilizzo di materiale altamente innovativo e adeguato e a metodiche collaudate potrà asfaltare la strada in maniera duratura nel tempo senza che dobbiate, dopo poco tempo, rimettere mano!

Pensiamo a tutto noi, voi dovete solo contattarci ed esporci il problema. Dopo un attento sopralluogo saremo in grado di fornire il piano di azione su come procedere e un preventivo preciso di asfaltatura strada privata. Ricorda che una strada asfaltata correttamente e sulla quale viene effettuata una manutenzione dell’asfalto in modo costante riduce notevolmente i costi  e previene anche eventuali incidenti o danni a gomme e carrozzeria. Tra le ditte di asfaltatura presenti in Italia siamo una di quelle che gode di maggiore esperienza in questo settore. Contattaci.

Scopri anche i nostri servizi di asfalto garage.

Come si asfalta una strada

In questa sezione andiamo a vedere come si asfalta una strada, seguendo step by step tutti i passaggi necessari. Per fare o rifare una strada è necessario l’asfalto che, se posato correttamente, può durare anche per diversi anni.

L’asfalto è un materiale molto resistente e che richiede poca manutenzione, ma fatta bene e con le attrezzature giuste. La cosa importante è la preparazione del terreno da asfaltare e la posa del materiale deve essere fatta con i giusti materiali. 

Esaminiamo adesso come posare correttamente l’asfalto per fare una strada.

come si asfalta una strada foto

Cosa si mette prima dell’asfalto? Se è già presente una vecchia pavimentazione, bisogna ovviamente rimuoverla. In caso di danneggiamenti o pavimentazione non stabile, è necessaria frantumarla e smaltire i rifiuti prodotti. Per quest’operazione servono: occhiali di sicurezza, maschere per la polvere o respiratori, guanti specifici, stivali imbottiti o antinfortunistici ed un abbigliamento idoneo a coprire braccia e gambe.

La frantumazione si esegue con un martello pneumatico, da usare con delle protezioni per le orecchie. I detriti prodotti vanno rimossi e smaltiti in appositi contenitori. Dopo la rimozione si procede alla livellatura della pendenza del terreno per evitare che la strada si sollevi o collassi.

Quando si effettua l’asfaltatura di una strada privata occorre prima compattare il terreno. Come si fa?

Per compattare il terreno dove sarà steso l’asfalto bisogna usare uno schiacciasassi a doppio rullo. Dopo aver compattato perfettamente il terreno, va steso uno strato di pietrisco per favorire il drenaggio dell’acqua. Anche il pietrisco deve essere successivamente compattato.

Completata questa operazione bisogna aspettare circa una settimana, dando al terreno il tempo di stabilizzarsi, per poi procedere all’asfaltatura vera e propria.

La compattazione dell’asfalto va eseguita con un costipatore a piastra vibrante, noto semplicemente come piastra vibrante, che assicura un risultato professionale e duraturo nel tempo. Questo dispositivo è dotato di un motore, una piastra sottostante con sistema vibrante ed un’impugnatura ergonomica.

Sono attrezzi molto versatili che si adattano ad ogni tipo di lavorazione, anche per le finiture e le riparazioni di strade asfaltate o per le compattazioni di piccoli giardini. Grazie alle moderne tecnologie le vibrazioni trasmesse dal macchinario alle mani sono minime, garantendo una lavorazione più sicura e confortevole.

La stesura dell’asfalto è uno dei momenti più importanti per la riuscita perfetta del lavoro. Fai attenzione alla scelta del materiale più adatto in base alle tue necessità ed alle modalità di utilizzo della strada.

Le dimensioni dell’aggregato della pavimentazione possono variare da 1,27 cm fino a 1,9 cm. Se devi asfaltare vialetti residenziali è preferibile scegliere piccole dimensioni, che garantiscono un risultato finale più liscio ed omogeneo.

Dopo la compattazione dell’asfalto, bisogna procedere con le rifiniture finali, cioè i bordi. I bordi dei vialetti di casa, ma anche quelli delle strade, in genere hanno un’inclinazione a 45°.

Per un lavoro ancora più stabile e professionale puoi fare uso di un sigillante, almeno dopo i primi 9 mesi dalla realizzazione della strada asfaltata.

Se il viale deve sopportare il peso di una o più macchine, allora è meglio scegliere un asfalto dall’aggregato alto, in grado di creare uno strato più spesso e resistente di almeno 5 cm.

Se ti stai chiedendo come si fa l’asfalto, sappi che è composto principalmente da elementi naturali come sabbia, pietrisco, filler ed un legante. I nuovi asfalti prevedono anche l’aggiunta di resine sintetiche e polimeri.

Si utilizzano oggi varie sostanze liquide o solide che, mescolate con la mistura di bitume ed inerti, conferiscono determinate caratteristiche all’asfalto. In questo modo si riducono i tempi di lavorazione, si ottimizzano i costi e si migliorano le prestazioni stesse dell’asfalto.

Esistono gli asfalti di ultima generazione che, con la semplice aggiunta di additivi chimici, consentono di riciclare materiale che fino a poco tempo fa era considerato di scarto. Non sempre è necessario rimuovere e frantumare il tappeto già esistente ma, a seconda dei casi, può essere sufficiente ricoprire la strada di materiale nuovo.

Leggi anche l’articolo su quali permessi per asfaltare una strada devi ottenere e come funziona l’asfalto a freddo.

In Italia, le detrazioni fiscali per l’asfaltatura di una strada privata potrebbero rientrare sotto il regime delle detrazioni per interventi di riqualificazione edilizia o di ristrutturazione edilizia, a seconda delle caratteristiche specifiche dell’intervento.

In particolare, puoi beneficiare della detrazione fiscale del 50% o del 65% per interventi di ristrutturazione edilizia, che includono anche lavori esterni come l’asfaltatura di una strada privata. La percentuale di detrazione dipende dalla tipologia di intervento e dal rispetto di determinati requisiti tecnici.

Per poter usufruire della detrazione fiscale, è necessario che i lavori siano eseguiti da imprese o professionisti abilitati e che siano rispettate tutte le normative vigenti, comprese quelle urbanistiche e ambientali. È inoltre fondamentale conservare tutta la documentazione relativa ai lavori e alle spese sostenute, comprese le fatture e gli eventuali certificati di conformità.

È sempre consigliabile consultare un commercialista o un esperto fiscale per ottenere informazioni specifiche sulle detrazioni fiscali disponibili per l’asfaltatura di una strada privata e per assicurarsi di adempiere a tutte le formalità richieste dalle autorità fiscali italiane.

La responsabilità di pagare per l’asfaltatura di una strada privata di solito ricade sul proprietario o sui proprietari delle proprietà che beneficiano dell’accesso a quella strada. In molti casi, la gestione e la manutenzione delle strade private sono disciplinate da regolamenti locali o da accordi tra i proprietari delle proprietà interessate.

Di seguito sono elencati alcuni dei modi più comuni in cui i costi per l’asfaltatura di una strada privata possono essere suddivisi con una giusta ripartizione tra i proprietari:

  1. Costo equamente diviso tra i proprietari: In molte situazioni, i proprietari delle proprietà adiacenti alla strada privata condivideranno equamente i costi dell’asfaltatura, in base alla loro quota di proprietà o ad altri accordi preesistenti.

  2. Contributi proporzionali al fronte stradale: Alcune volte i costi per l’asfalt

    atura sono suddivisi in base alla lunghezza del fronte stradale di ciascuna proprietà. In questo caso, i proprietari con fronti stradali più lunghi pagheranno una quota maggiore.

    Costi sostenuti da un’unica entità: In alcuni casi, soprattutto se si tratta di una strada privata all’interno di un complesso residenziale o di una comunità organizzata, l’ente che gestisce il complesso potrebbe essere responsabile della copertura dei costi di asfaltatura e manutenzione.

    Quote associative: In alcune comunità, potrebbe esserci un’associazione di proprietari che raccoglie quote o contributi regolari dai membri per coprire i costi di manutenzione e miglioramento delle infrastrutture comuni, inclusa l’asfaltatura delle strade private.

    In ogni caso, è importante che i proprietari interessati si coordinino e stabiliscano un accordo chiaro e trasparente sulla divisione dei costi prima di procedere con l’asfaltatura della strada privata.

Scrivi